Blog

Storia della “Barca della Solidarietà”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anno 2012, ho ideato la BARCA della SOLIDARIETA’. Ho pensato di disegnare sulla carta i due lati dello scafo con l’indicazione di come costrui- re la stessa barca. Ho voluto lasciare gli scafi in bianco per dare l’opportunità al bambino di colorarla prima del costruire la barchetta.

barchette 01Queste operazioni stimolano il bambino all’uso delle mani che aiutano lo sviluppo della CREATIVITA’. Giocando s’impara e si ricorda meglio l’insegnamento acquisito, lasciando aperta la porta della creatività per tutta la vita.

Questa barca è stata contrassegnata con il n° 1 per una eventuale collezione delle barche della solidarietà.

Dopo la prima barca, ho voluto ideare una barca della solidarietà al marchio comunitario Nonno Luciano, simbolo delle solidarietà Brasil, come ricordo dei miei viaggi in Brasile nel segno della pace e della creatività.

La terza barca è stata il simbolo della festa del volontariato 2012.

Facendo vedere al comune di Collegno queste prime tre barche, me ne ha ordinate duemila con il simbolo della “Giornata Mondiale del Gioco”, le quali le ha regalate agli alunni delle scuole di Collegno presenti alla festa organizzata dallo stesso comune in collaborazione dell’associazione UISP.

La barca n° 5 è nata come simbolo ricordo “Casa del Sogno” a Rumo Val di Non.

Questa casa è stata voluta e costruita con l’impegno delle associazioni: MOSAICO, INSIEMEVOLA, 1000 MANI, INSIEME X CONDIVIDERE, MOVIMENTO RANGER e

Padre Modesto fondatore di queste attive associazioni.

barchette 02

La barca n° 6 è nata come simbolo ricordo della festa “Natale che sia Tale 2012”. Festa che si ripete ogni anno nelle città di: Genova, Sestri P., Spoleto e Collegno, questa festa è una ripetizione della festa del volontariato che si fa ogni primavera.

La barca n° 7 è stata ordinata dal comune di Collegno insieme alle scuole, per raccogliere solidarietà Pro Terremoto Emilia per la città Novi di Modena.

La barca n° 8 è nata come simbolo del CLUB AMICI di NONNO LUCIANO.

Tutte queste barche, circa 35.000, sono diventate materiale didattico; oltre che all’insegnare, anche per raccogliere offerte da devolvere in solidarietà. Possono diventa- re biglietti d’auguri speciali.

E’ possibile iniziare la raccolta delle BARCA della SOLIDARIETA’ anche se sono solamente otto, aumentando il numero della propria collezione inseren- do barche personalizzate da vostri amici e parenti, rimanendo in attesa dell’uscita della barca n° 9.

Impara giocando facendo cose Semplici, forse un domani potrai fare cose Importanti! Un saluto da Nonno Luciano.

Donazioni

 SOLIDARIETÀ PER INTERVENTI CHIRURGICI
MISSIONE O.A.D. in CAMERUN (Padri AGOSTINIANI SCALZI
Banca Prossima SpA  -  IBAN: IT50 B030 6909 6061 0000 0072748

Causale: Interventi Chirurgici

logo

Il Chiodo Web

© Nonno Luciano - Marchio della Solidarietà - Tutti i diritti riservati - Indirizzo: Corso Francia 84, 10097 Collegno (TO)

Email: nonno@nonnoluciano.it

Design By EleBweb.it

Search