Blog

Rangers, una grande amicizia!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nonno Luciano un amico, un gran­de, un nonno! Ci siamo incontrati alla Madonna dei Poveri quando ero a Collegno con i Rangers GRMp e lnSieme Xcon:. Solo 4 anni poi alla Madonnetta a Genova. Quanti viaggi con Nonno Luciano. E quante riunio­ni. E quanto lavoro.

A Rumo per i campi estivi e per lavorare a tavoli e panche. E che pazienza con i bambi­ni più piccoli, con i suoi lavori con la carta. Uccelli, aerei, paracaduti, e poi la mitica barchetta. Eravamo a Spoleto alla Festa del Volontariato e quanti ragazzi nel suo stand. Proprio a Spoleto venne anche l'idea di stampare le barchette.

Nonno Lucia­no una ne fa e mille ne pensa. Mai uno scoraggiamento. Non parla mai delle porte sbattute il faccia ma delle porte che ha trovato aperto. Per la casa a Rumo dei Rangers e di Millemani è stato il primo e per ora l'unico a stampare una cartolina con "Saluti da Rumo" e sotto in piccolo "la casa (da finire)" .

11214728 10205982588737094 2394567272019404298 n

Segue da anni sia i 4 Natale che sia Tale e le Fe­ste del Volontariato nelle 4 città: Col­legno, Spoleto Genova e Sestri. Arriva con la sua macchina piena. Conosce tutte le strade, scarica e pochi minuti il suo stand è pronto. In ogni posto trova la sua famiglia. Pri­ma con i lavori in cartone che ha fatto sognare e continua ancora, tanti ragazzini e anche qualche mamma e papà.
Sedie, armadi, perfino un camionci­no e tutto rigorosamente in cartone, ora le barchette nelle scuole, per solidarietà. Con poco e divertendosi si può fare del bene.

Quasi tutte le scuole di Collegno hanno aderito. Anche le scuole possono guadagnare anche poco e in questi tempi e tutto ora che cola! Per il ter­remoto in Emilia, per la casa e Ru­mo, per una ragazza malata. Si of­frono a poco le barchette personaliz­zate e il gioco è fatto. Si può fare anche la raccolta o lo scambio delle barchette come le figurine di una volta. Il sogno è di arrivare in tutte le scuole in Italia.

12347808 10205986870724141 1367753783649372438 n

Il 28 novembre è stato a Sestri per il 18° Natale che sia Tale, poi alla Madonnetta la setti­mana per l'Immacolata, poi sempre per il Natale siamo stati insieme a Spoleto e poi gran finale alla Parroc­chia Madonna dei Poveri per il 10º Natale dal 13 al 15 dicembre. Ora anche il giornalino stampato e poi distribuito nelle scuole che hanno aderito alle barchette. Viene stampa­to da Mosaico a Sestri, dove da anni esce "Il chiodo".

Papa Francesco ha scritto nei suoi tweet : "La carità richiede un po' di coraggio: superia­mo la paura di sporcarci le mani per aiutare i più bisognosi."
Qualcuno lo fa sul serio, da anni, anche con una sedia di cartone o con una barchetta. Nonno Luciano ha detto che questo giornalino sarà Spedito anche a Papa Francesco. lo gli ho riposto: "Lascia poi il telefono acceso!".

Un grazie a tutti presidi e professori e maestri. La scuola, co­me la chiesa e la famiglia o si apre alla solidarietà o fa una brutta fine! E in questa fine ci siamo anche noi.

barchette 2

Ecco Nonno Luciano, con una bar­chetta accendiamo il cuore e la spe­ranza in molti bambini: nostri alunni e figli o parrocchiani. Sempre Papa Francesco: "Cari giovani, vale la pe­na scommettere su Cristo e sul Van­gelo, rischiare tutto per grandi ideali! E su questa "barchetta" dei grandi ideali ci teniamo a salire tutti.

Modesto Paris

Donazioni

 SOLIDARIETÀ PER INTERVENTI CHIRURGICI
MISSIONE O.A.D. in CAMERUN (Padri AGOSTINIANI SCALZI
Banca Prossima SpA  -  IBAN: IT94 F033 5901 6001 0000 0072 748

Causale: Interventi Chirurgici

logo

Il Chiodo Web

© Nonno Luciano - Marchio della Solidarietà - Tutti i diritti riservati - Indirizzo: Corso Francia 84, 10097 Collegno (TO)

Email: nonno@nonnoluciano.it

Design By EleBweb.it

Search