Nonno Luciano un amico, un grande, un nonno! Ci siamo incontrati alla Madonna dei Poveri quando ero a Collegno con i Rangers GRMp e lnSieme Xcon:. Solo 4 anni poi alla Madonnetta a Genova. Quanti viaggi con Nonno Luciano. E quante riunioni. E quanto lavoro.
A Rumo per i campi estivi e per lavorare a tavoli e panche. E che pazienza con i bambini più piccoli, con i suoi lavori con la carta. Uccelli, aerei, paracaduti, e poi la mitica barchetta. Eravamo a Spoleto alla Festa del Volontariato e quanti ragazzi nel suo stand. Proprio a Spoleto venne anche l'idea di stampare le barchette.
Nonno Luciano una ne fa e mille ne pensa. Mai uno scoraggiamento. Non parla mai delle porte sbattute il faccia ma delle porte che ha trovato aperto. Per la casa a Rumo dei Rangers e di Millemani è stato il primo e per ora l'unico a stampare una cartolina con "Saluti da Rumo" e sotto in piccolo "la casa (da finire)" .
Segue da anni sia i 4 Natale che sia Tale e le Feste del Volontariato nelle 4 città: Collegno, Spoleto Genova e Sestri. Arriva con la sua macchina piena. Conosce tutte le strade, scarica e pochi minuti il suo stand è pronto. In ogni posto trova la sua famiglia. Prima con i lavori in cartone che ha fatto sognare e continua ancora, tanti ragazzini e anche qualche mamma e papà.
Sedie, armadi, perfino un camioncino e tutto rigorosamente in cartone, ora le barchette nelle scuole, per solidarietà. Con poco e divertendosi si può fare del bene.
Quasi tutte le scuole di Collegno hanno aderito. Anche le scuole possono guadagnare anche poco e in questi tempi e tutto ora che cola! Per il terremoto in Emilia, per la casa e Rumo, per una ragazza malata. Si offrono a poco le barchette personalizzate e il gioco è fatto. Si può fare anche la raccolta o lo scambio delle barchette come le figurine di una volta. Il sogno è di arrivare in tutte le scuole in Italia.
Il 28 novembre è stato a Sestri per il 18° Natale che sia Tale, poi alla Madonnetta la settimana per l'Immacolata, poi sempre per il Natale siamo stati insieme a Spoleto e poi gran finale alla Parrocchia Madonna dei Poveri per il 10º Natale dal 13 al 15 dicembre. Ora anche il giornalino stampato e poi distribuito nelle scuole che hanno aderito alle barchette. Viene stampato da Mosaico a Sestri, dove da anni esce "Il chiodo".
Papa Francesco ha scritto nei suoi tweet : "La carità richiede un po' di coraggio: superiamo la paura di sporcarci le mani per aiutare i più bisognosi."
Qualcuno lo fa sul serio, da anni, anche con una sedia di cartone o con una barchetta. Nonno Luciano ha detto che questo giornalino sarà Spedito anche a Papa Francesco. lo gli ho riposto: "Lascia poi il telefono acceso!".
Un grazie a tutti presidi e professori e maestri. La scuola, come la chiesa e la famiglia o si apre alla solidarietà o fa una brutta fine! E in questa fine ci siamo anche noi.
Ecco Nonno Luciano, con una barchetta accendiamo il cuore e la speranza in molti bambini: nostri alunni e figli o parrocchiani. Sempre Papa Francesco: "Cari giovani, vale la pena scommettere su Cristo e sul Vangelo, rischiare tutto per grandi ideali! E su questa "barchetta" dei grandi ideali ci teniamo a salire tutti.
Modesto Paris